BLOG

Forno elettrico e design: l’estetica Italforni detta legge in cucina

Un’idea forte, tanta tecnica, una buona dose di passione e un locale studiato nei minimi dettagli per essere accogliente e funzionale.

Questi sono gli ingredienti necessari per trasformare un’anonima cena in pizzeria o una breve pausa in pasticceria in un’esperienza unica per i tuoi clienti.

Considerato l’elevato numero dei locali presenti oggigiorno nelle città, la grande competizione nel settore della ristorazione e la continua voglia di novità da parte dei clienti, l’ambiente e l’arredamento del tuo locale non sono fattori da sottovalutare. Anzi, possono influenzare la scelta di un potenziale cliente e far in modo che chi è già fidelizzato torni.

Per queste ragioni, nel momento in cui deciderai di aprire il tuo locale o di rinnovarlo, dovrai pensare a quali sono i trend del momento e a come questi possono combinarsi con il tipo di clienti che hai, il posto in cui ti trovi e la tua visione di business. L’ambiente in cui lavori, infatti, deve rispecchiare la tua personalità e al contempo essere pratico e funzionale.

Affinché il locale sia differente da quello dei tuoi competitor e facilmente individuabile e memorizzabile dai tuoi clienti è necessario identificare sin da subito il punto focale della stanza. Ossia, il primo posto in cui gli occhi dei tuoi clienti dovrebbero soffermarsi quando entrano nel tuo mondo. Una volta individuato potrai costruirci intorno il resto del progetto.

Il forno elettrico professionale di design è spesso il giusto elemento da mettere in evidenza, soprattutto nelle pizzerie diventa subito il protagonista indiscusso della stanza.

Ma come fare per scegliere un modello affidabile, dalle alte prestazioni in fase di cottura e capace al contempo di adattarsi al tipo di arredamento che hai in mente per il tuo locale?

Di seguito vedremo quale strategia adottare, qual è il trend del momento e quale proposta Italforni può fare al caso tuo.

Cucina a vista: quando il forno elettrico di design fa la differenza

Come abbiamo visto il forno elettrico di design è l’oggetto ideale per poter essere il punto focale del tuo progetto.

L’intera stanza, accessori, mobili e complementi d’arredo dovranno essere organizzati intorno al forno in modo da poter completare l’arredamento. Il punto focale, per sua natura, deve poter essere colto da qualunque punto di vista assumendo così il ruolo di protagonista dello spazio, pur dovendosi integrare con gli altri elementi.

Il forno professionale può essere subito visibile all’entrata del locale oppure no. In quest’ultimo caso può comunque essere messo in risalto grazie a luci e complementi d’arredo oppure può essere sopraelevato rispetto al pavimento.

L’importante è sempre mettere in evidenza l’operatore e la sua gestualità, così da mostrare al cliente la preparazione dei lievitati e creare un rapporto più cordiale.

I clienti amano vedere quello che accade in cucina e come viene preparato il cibo che gusteranno.

Allestire quindi una cucina a vista ha un duplice vantaggio:

  • Rispondere ad un trend in voga al momento
  • Generare fiducia nei tuoi clienti

Infatti, avere una cucina a vista comporta la massima pulizia dell’ambiente, ordine e concentrazione del personale.

Inoltre, soprattutto per le pizzerie, disporre di un forno elettrico di design, che sia in linea con lo stile del locale, contribuisce decisamente a rendere l’ambiente un luogo più professionale seppur familiare e conviviale. Ricorda che i clienti vogliono in primo luogo mangiare bene, ma anche vivere un’esperienza unica e piacevole.

Ecco perché facendoli sentire a proprio agio con una cucina a vista può rappresentare un buon modo per spingerli a rilassarsi, a restare più a lungo nel tuo locale e di conseguenza a consumare di più.

Gli elementi complementari, che dovranno integrarsi con l’elemento focale, su cui dovrai concentrare la tua attenzione per dare maggior carattere e identità al tuo locale sono: l’insegna, il bancone e tutti quei piccoli dettagli che contribuiranno a rendere unico e riconoscibile il tuo arredamento.

Industrial: il trend per conquistare i tuoi clienti

Negli ultimi anni ad imporsi in ambito di design e arredamento sono state linee pulite ed essenziali unite a pochi elementi purché lineari e di design.

L’industrial è lo stile dominante del momento caratterizzato dai toni del grigio, da mattoni e tubi a vista, elementi meccanici, lampadine a sospensione e legni consumati. L’arredamento industrial con il suo carattere metropolitano sta caratterizzando tanto i nuovi locali quanto i rinnovamenti di vecchie attività. Dal design basico e funzionale, in alcuni casi minimal, questa tendenza tende a ricreare l’atmosfera severa e vintage delle fabbriche di un tempo.

Del resto l’esperienza gastronomica negli ultimi anni è sempre più legata a quella social. Cosa significa? Che più il tuo locale è instagrammabile, ossia ha un tipo di arredamento adatto ad essere fotografato e condiviso sui social, più attirerà l’attenzione di potenziali nuovi clienti.

Ogni scelta di arredamento può trasformarsi quindi in una foto di successo del tuo locale su Instagram e Facebook dandoti la possibilità di ottenere visibilità e di conseguenza pubblicità gratuita. Lo stile industriale, particolarmente fotogenico per sua natura, si presta perfettamente a questo scopo.

Per ricreare la perfetta atmosfera da fabbrica o da capannone abbandonato l’ideale sarebbe avere locali ampi, dove poter inserire elementi originali, magari anche ingombranti, come catene di montaggio dismesse o parti di ingranaggi.

Sedute in metallo spazzolato, travi in acciaio e dettagli in cuoio sono gli elementi immancabili per completare questo trend.

Per colpire i tuoi clienti e inserire dettagli industrial puoi far leva su questi tre elementi:

  1. Cementine: sempre più diffuso nell’arredo di locali commerciali l’inserimento delle cementine sulle pareti o sul pavimento, magari alternate a porzioni di parquet o di laminato effetto legno, crea sempre contrasti interessanti.
  2. Lampade a sospensione: le lampade che ricadono dall’alto e lasciano a vista i lunghi cavi che le sorreggono sono un’ottima soluzione per l’illuminazione del bancone riletto in chiave moderna e industrial.
  3. Forno elettrico di design: scegliere un buon forno professionale in grado di offrirti cotture rapide e perfette in questo caso non è sufficiente. Dovrai prendere in considerazione un forno centro stanza in grado di adattarsi perfettamente al tipo di arredamento scelto. Nel caso dell’industrial dovrà avere linee pulite e richiami vintage con elementi realizzati in legno e metallo.

Se per arredare il tuo locale hai deciso di optare per le atmosfere della vecchia Chicago e non riesci a trovare il forno a vista che si integri perfettamente in un ambiente industrial Italforni ha pensato ad una soluzione per te.

Visor: un’anima hi-tec racchiusa in un corpo industrial

Finitura nera opaca scaldata da dettagli in legno verniciato. Visor è la proposta Italforni ideata appositamente per integrarsi in contesti moderni, industrial e di design. Dalle linee pulite e morbide Visor di Italforni coniuga estetica, potenza, precisione ed efficienza.

Disponibile in tre differenti stili, Visor è un forno elettrico modulare per pizzeria, pasticceria e panetteria, estremamente versatile proprio perché concepito per trasformarsi e adattarsi all’occorrenza.

Partendo dal modello base puoi personalizzarlo a tuo piacimento dotandolo di accessori come la cappa e i carter laterali, così da adattarlo perfettamente alle tue esigenze.

Grazie alla sua anima industriale, l’interfaccia utente si presenta come un’unica superficie composta da un display personalizzato, dove il design e la facilità di utilizzo rivestono un ruolo fondamentale.

Una comoda maniglia termoresistente in legno massello unita ad un vetro temperato che percorrono lo sportello di apertura in tutta la sua lunghezza, ti permettono di avere sempre una visione completa e pratica di tutta la camera di cottura.

Visor si presenta quindi come un unico forno multifunzione in grado di offrirti grandi performance grazie a:

  • Camera di cottura totalmente rivestita in materiale refrattario
  • Resistenze corazzate Hype inserite nel piano refrattario e resistenze cielo a vista
  • Regolazione elettronica separata della potenza tra cielo e platea controllate ed impostate con facilità dall’operatore per una cottura impeccabile con ogni tipo di alimento
  • Possibilità di raggiungere fino a 450°C di temperatura
  • Ultra velocità di riscaldamento
  • Produzione fino a 9 pizze dal diametro di 35 cm per ciascuna camera di cottura oppure 4 teglie da 40×60 cm
  • Controlli digitali studiati per la gestione del forno e della cella di lievitazione, con icone di funzione e tasti a sfioramento
  • Possibilità di inserire il Kit di abbattimento dei vapori e degli odori

Con Visor, quindi, avrai a tua disposizione il massimo dell’estetica unita all’efficienza.

Per concludere: funzionalità ed estetica senza compromessi

Ricordati che prima di iniziare a progettare il tuo locale e dare libero sfogo alla tua fantasia è importante fare uno studio basato sul tipo di clientela che intendi raggiungere, sul luogo in cui ti trovi e sulla tipologia del locale. In base ai risultati ottenuti potrai iniziare a scegliere i giusti elementi d’arredo che ti aiutino a distinguerti dai competitor.

Se personalizzare è la parola d’ordine per potersi differenziare è pur vero che conoscere i trend del momento è necessario per poterli fare propri e reinventarli. L’arredamento in stile industriale con suoi i mattoni a vista, mobili grezzi e toni neutri può rivelarsi particolarmente attraente per i clienti, soprattutto quelli particolarmente attenti alle tendenze e coinvolti sui social.

Ecco che il forno elettrico di design si trasforma da semplice strumento ad elemento d’arredo protagonista della sala nonché punto focale dell’intero locale.

Visor di Italforni grazie alle linee essenziali, agli elementi lineari e di design e all’accurata progettazione di ogni minimo dettaglio riesce ad inserirsi perfettamente in diversi contesti.

Soprattutto in quello industriale dove i toni freddi propri di questo stile vengono scaldati dal mix di metallo e legno che rendono l’ambiente più caldo ed accogliente.

Italforni ti consente di coniugare praticità ed estetica in un unico forno elettrico di design così da non dover scendere a compromessi nell’arredamento del tuo locale.