BLOG

Tutti i motivi per scegliere un forno per gastronomia Italforni: vantaggi e caratteristiche che cercavi

Verdure grigliate e salmone in crosta, tortellini e piatti tipici regionali: le botteghe del gusto traboccano di prelibatezze già pronte. A salumi selezionati e specialità del territorio le gastronomie ma anche le macellerie, affiancano manicaretti appena cucinati in versione da asporto.

Un buon forno per gastronomia, quindi, deve riuscire a cuocere pietanze di ogni sorta ed essere sempre all’altezza del compito da svolgere, offrendo affidabilità ed efficienza anche in assenza di cuochi esperti in cucina.

Ecco perché un modello combinato, ossia un forno in grado di cuocere gli alimenti attraverso modalità di cottura differenti, indipendentemente dalla temperatura utilizzata, può rappresentare una valida soluzione. La possibilità di produrre calore sia secco che umido ti consente di cimentarti nelle cotture più disparate, anche molto diverse tra di loro.

Inoltre, i forni per gastronomia dovrebbero essere facili da utilizzare e da pulire, nonché dotati di cicli di cottura automatici, così da poter agevolare il lavoro che svolgi quotidianamente.

Italforni, grazie all’esperienza maturata in oltre quarant’anni di attività, conosce bene le esigenze di chi come te lavora nel settore da anni o intende aprire una nuova gastronomia partendo da zero.

Per questo ha progettato e realizzato modelli in grado di adattarsi ad ogni cucina, che garantiscono la massimizzazione del lavoro e la facilità di utilizzo, mantenendo sempre alte performance di cottura.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi nell’utilizzo di un forno per gastronomia Italforni e quali funzioni sono in grado di dare vita alle tue creazioni.

4 buoni motivi per scegliere un forno per gastronomia Italforni

La passione è l’ingrediente che guida il nostro team di ingegneri, progettisti, artigiani, designer e chef che ogni giorno lavorano per trovare soluzioni sempre nuove a necessità ancora inespresse.

Ecco perché acquistare un forno per gastronomia Italforni significa avere un compagno di lavoro affidabile, studiato in ogni dettaglio e tecnologicamente avanzato.

Avere la possibilità di cuocere contemporaneamente alimenti diversi senza che gli odori si mescolino, disporre di una cottura sempre veloce, omogenea e uniforme in tutta la camera, sono solo alcuni dei risultati che offrono i nostri forni professionali.

Scopriamo quali sono gli altri vantaggi e quali caratteristiche ti consentiranno di avere cotture impeccabili giorno dopo giorno.

1. Eclettismo e funzionalità in cucina

Pollo al forno, lasagna o pan di spagna poco importa, qualsiasi sia il piatto che vuoi offrire alla tua clientela cuocere, rosolare e arrostire non sarà un problema. Puoi cucinare qualsiasi pietanza con la certezza di poter ottenere sempre il massimo risultato ad ogni infornata.

I forni per gastronomia Italforni ti danno la possibilità di poter controllare facilmente l’umidità in camera e di ottenere cotture uniformi e omogenee anche quando lavori a pieno carico.

Inoltre, puoi scegliere se utilizzare i diversi programmi disponibili o se memorizzarne di nuovi, grazie alla possibilità di salvare più di 50 ricette personali. In questo modo non dovrai più regolare il forno ad ogni utilizzo, ma ti basterà richiamare la ricetta che desideri per poter ricreare quel piatto.

Il forno Windy di Italforni, ad esempio, è un forno ventilato trivalente professionale che sfrutta la produzione di vapore, totale o parziale, per cuocere i diversi alimenti ricreando per ognuno le differenti modalità di cottura necessarie per un risultato perfetto.

Poter disporre di un modello che offre diversi programmi e prevede l’integrazione di ben tre diversi sistemi di cottura: convezione, vapore e misto ti offre la massima libertà nel creare piatti diversi e sempre nuovi.

Questo significa che puoi utilizzare la funzione:

  • Convezione: ossia un tipo di cottura che non sfrutta il vapore ed è particolarmente utile per realizzare tutti quei piatti che non richiedono umidità come: rosolature, grigliature ecc.
  • Vapore: vale a dire una funzione con alte percentuali di umidità, utile per tutte quelle pietanze che richiedono cotture umide come: alcune tipologie di dolci, vaso-cotture, cotture a vapore, rigenerazioni ecc.
  • Mista: ossia con basse percentuali di umidità che ti consentono di arrostire, brasare, cuocere a bassa temperatura o sfornare pane.

L’umidificatore del forno, quindi, ti consente di avere il pieno controllo delle percentuali di vapore presenti all’interno della camera di cottura, così da ricreare le stesse condizioni di calore e umidità di pentole, griglie e padelle.

Senza contare che, qualora tu voglia produrre il pane da offrire ai tuoi clienti, il vapore favorisce la creazione di un ambiente perfetto per la lievitazione dell’impasto nella fase di sviluppo e ti permette di ottenere pagnotte dalla crosta croccante e dalla mollica soffice.

2. Connettività e programmabilità 2.0

I forni per gastronomia Italforni possono essere manuali per i più tradizionali, ma anche dotati di tecnologia più avanzata per quanti amano stare al passo con i tempi. Con il modello Windy, ad esempio, puoi decidere se optare per l’uno o per l’altro tipo di comando.

Puoi anche avere il massimo della libertà grazie al controllo diretto delle sue funzionalità attraverso l’apposita app che puoi installare sul tuo smartphone o tablet. Questo ti consente di programmare, personalizzare e salvare le tue ricette in tutta comodità in modo facile e intuitivo.

Inoltre, un’interfaccia utente ben studiata unita ad una raccolta di programmi automatici a tua disposizione sin da subito, rappresenta un’esperienza d’utilizzo del forno per gastronomia Italforni basata sulla semplicità e sulla praticità, anche da parte del personale meno esperto.

3. Pulizia automatica ed efficiente

Ogni giorno, igienizzare e pulire il forno dopo una lunga giornata di lavoro è un’operazione che richiede tempo e prodotti specifici non sempre delicati. I forni per gastronomia Italforni, sono dotati di un sistema di autolavaggio automatico, veloce e soprattutto efficace.

Infatti, oltre ad igienizzare in modo perfetto tutti i componenti della camera di cottura, mantiene la brillantezza dell’acciaio nel corso del tempo, lavaggio dopo lavaggio.

Il sistema autopulente progettato da Italforni, dotato di differenti programmi economy, è in grado di lavorare in totale autonomia e sicurezza evitando inutili sprechi di acqua, di detergente e ovviamente di tempo.

Non devi necessariamente essere presente durante il programma di pulizia, anzi, tutto il processo viene gestito in automatico dal forno, tu non devi far altro che impostarlo e avviarlo. Senza contare che grazie all’utilizzo di detersivo ecologico e al fondo per la raccolta degli oli esausti contribuirai ad un maggior rispetto dell’ambiente.

4. Adattabilità ad ogni tipo di arredamento e ambiente

Le diverse soluzioni offerte da Italforni riescono ad adattarsi a qualsiasi tipo di cucina. Non importa se gli spazi sono ridotti o ampi, se il locale è a vista oppure no, Italforni dispone di un’ampia gamma di modelli in grado di rispondere a qualsiasi esigenza.

Puoi scegliere anche il tipo di alimentazione, magari in base al tipo di impianto già presente nella tua cucina. I forni per gastronomia Italforni, infatti, sono disponibili sia elettrici che a gas (metano o gpl). Qualsiasi sia la tua scelta, entrambi i modelli sono in grado di offrirti le stesse performance in termini di cottura e versatilità.

Infine, il design essenziale e curato, le linee pulite ed il controllo touch screen fanno dei modelli Italforni un vero a proprio complemento d’arredo in grado di inserirsi in molteplici contesti e tipologie di arredamento. Elementi indispensabili, questi, se disponi di una cucina a vista.

Forni per gastronomia Italforni: progettati per dare forma alle tue idee

Da oltre quarant’anni Italforni ha fatto dell’innovazione, dell’affidabilità e del design i capisaldi della realizzazione dei suoi prodotti, garantendo ai propri clienti adattabilità alle diverse esigenze produttive, ergonomia e funzionalità nell’utilizzo e risparmio energetico.

Un miglioramento continuo, reso possibile grazie ad un team di tecnici e professionisti del settore in grado di ascoltare chi, come te, necessita di un forno affidabile e in grado di riprodurre perfettamente diverse tipologie di cottura.

Ricerca estetica e tecnologica vanno di pari passo per offrirti performance culinarie eccezionali. Grazie alle molteplici funzionalità e cotture offerte dai forni per gastronomia Italforni potrai risparmiare tempo, spazio, energia e manodopera.

Non meno importante, quando si sceglie un forno professionale, è prestare attenzione alla rete di assistenza messa a disposizione dal rivenditore.

Italforni mette a tua disposizione consulenti qualificati e dislocati in modo capillare su tutto il territorio. Il team Italforni, infatti, è in grado di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per valutare in modo consapevole quale modello si adatta meglio ai tuoi prodotti e alle tue esigenze, consigliandoti di conseguenza la soluzione più adatta al tuo modo di lavorare.