BLOG

Guida completa alle principali fiere della ristorazione del 2021

Principali fiere della ristorazione 2021

Il settore della ristorazione è stato uno dei più duramente colpiti dalla pandemia e c’è ora una grande voglia di ripartire al massimo. I ristoratori sanno che le abitudini dei clienti sono in continuo cambiamento e per questo c’è il bisogno di rinnovarsi costantemente, in modo da anticipare la concorrenza nello sfruttamento dei trend di mercato.

Le attività di studio e ricerca sono quindi fondamentali per mettere dell’energia nuova all’interno di un’attività, e uno dei migliori modi per farlo è partecipare alle fiere di settore.

Le fiere della ristorazione sono eventi estremamente stimolanti, dove è possibile trovare numerosi spunti per rinnovare la propria offerta ristorativa e per riaccendere la curiosità e la passione per questo lavoro.

A seconda del tipo di evento e del pubblico a cui si rivolge, questi appuntamenti consentono di scoprire tutte le novità nei vari ambiti collegati alla ristorazione, che possono ad esempio riguardare:

  • Ricerca, selezione e metodi di utilizzo di alimenti particolari o poco noti al grande pubblico, come nel caso di micro produttori di eccellenze artigianali, novel food o prodotti free-from
  • Innovazioni nella produzione di alimenti tramite l’evoluzione tecnologica degli strumenti presenti in cucina, ad esempio le attrezzature 4.0 in grado di automatizzare e digitalizzare le attività
  • Aggiornamento nelle attività di gestione dell’azienda ristorativa tramite strumenti e metodi innovativi, utili ad esempio per organizzare al meglio il lavoro o per facilitare la gestione del personale, dei fornitori o del magazzino
  • Tendenze nella comunicazione della proposta di valore da parte dei ristoratori, che riguardano sia l’utilizzo di strumenti di promozione digitali sia la capacità di riuscire a trasmettere al pubblico la passione e l’impegno che mettono nel lavoro.

Questi sono solo alcuni esempi dei tantissimi spunti utili che si possono trovare partecipando alle fiere della ristorazione. Eventi in grado di modificare la mentalità degli imprenditori che vi prendono parte, poiché in queste occasioni si svolge uno degli esercizi più importanti da fare per non immobilizzare l’attività: il confronto con realtà differenti e a volte anche molto distanti (non solo in senso geografico, ma soprattutto come filosofia di gestione dell’attività ristorativa).

È proprio dal confronto con gli altri infatti che si rinnova la curiosità e la passione per il proprio mestiere, anche (o forse soprattutto) per chi ha raggiunto alti livelli professionali dopo tanti anni di lavoro. In questo settore, proprio come in tutti gli altri, per riuscire ad eccellere non bisogna mai dire “sono arrivato”, poiché il contesto lavorativo cambia continuamente e bisogna avere la consapevolezza che non si finisce mai di imparare.

Partendo da questo presupposto, iniziamo ora a vedere quali sono le principali fiere della ristorazione 2021. Inizieremo rivolgendo l’attenzione a quanto avviene in Italia, per allargare poi lo sguardo sulle più importanti fiere della ristorazione che si svolgono all’estero.

catalogo forni elettrici innovativi Italforni

Fiere della ristorazione 2021 in Italia

Le principali fiere della ristorazione o del settore food che si svolgono in Italia nella seconda metà di quest’anno sono:

1. Host (Milano)
2. Tuttofood (Milano)
3. Cibus (Parma)
4. Gustus (Napoli)
5. Hospitality Day (Rimini)

Di seguito ne approfondiamo i contenuti.

1. Host (Milano)

Oltre 2.000 espositori e 200.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca., provenienti da centinaia di paesi diversi, hanno partecipato alla scorsa edizione di questo importante appuntamento.

Stiamo parlando di Host, la principale fiera italiana dedicata ai professionisti della ristorazione. Il prossimo appuntamento si terrà dal 22 al 26 Ottobre 2021 al centro Fieramilano (Rho).

I settori presenti a questa ricca fiera della ristorazione sono:

  • Ristorazione professionale
  • Caffè e tea
  • Bar, macchine caffè e vending machine
  • Bakery, pizza e pasta
  • Gelato
  • Pasticceria
  • Tavola
  • Arredo e tecnologia

Durante la fiera vengono inoltre proposti centinaia di eventi ed incontri con focus su temi legati principalmente all’innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità delle attività produttive legate all’agroalimentare. A tal proposito possiamo citare l’Host Innovation Award, un premio dedicato alle idee più innovative per lo sviluppo della ristorazione.

2. Tuttofood (Milano)

Quest’anno l’appuntamento con Tuttofood è stato programmato per coincidere con Host, negli stessi giorni e nello stesso luogo, cioè dal 22 al 26 Ottobre 2021 a Fieramilano Rho.

Questa scelta strategica consente di creare una sinergia tra i due eventi per ampliare le potenzialità di entrambi. Sarà così possibile stimolare maggiormente lo scambio di idee e di contatti utili per rinnovare la propria attività ristorativa.

Tuttofood è dedicata alle filiere di produzione agroalimentare e rivolge particolare attenzione alle tendenze di consumo e all’innovazione nel mondo food & beverage.

Principali fiere della ristorazione in Italia 2021

3. Cibus (Parma)

Un altro importante appuntamento per gli amanti e i professionisti del settore food è Cibus, che avrà luogo dal 31 Agosto al 3 Settembre 2021 al centro Fiera di Parma.

L’ultima edizione di questa fiera del cibo può vantare la partecipazione di oltre 3.000 produttori di eccellenze agroalimentari del Made in Italy e più di 800.000 visitatori.

Anche se la maggior parte dei partecipanti appartiene al mondo della GDO o dell’industria alimentare, è sicuramente un appuntamento importante anche per il mondo della ristorazione e dell’hotellerie, poiché è ricco di stimoli su nuovi prodotti e nuovi metodi di lavoro e di gestione di tutto ciò che ruota intorno al cibo.

4. Gustus (Napoli)

Un evento particolarmente incentrato sulla ristorazione e sulle eccellenze agroalimentari del centro e sud Italia è Gustus, che avrà luogo dal 21 al 23 Novembre 2021 alla Mostra d’Oltremare a Napoli.

Gustus, giunto alla settima edizione, è un appuntamento molto stimolante per i professionisti del settore food e Ho.Re.Ca., poiché comprende numerosi convegni ed incontri di formazione incentrati sulla ristorazione.

Essi toccano varie tematiche, passando ad esempio da showcooking di chef stellati a convegni sugli strumenti 4.0 da mettere in cucina, da corsi sul social media marketing per ristoranti a conferenze sulla lotta allo spreco alimentare nelle cucine professionali.

5. Hospitality Day (Rimini)

Concludiamo questo primo paragrafo sulle fiere della ristorazione in Italia parlando dell’Hospitality Day, una giornata dedicata a tutti i professionisti del mondo Ho.Re.Ca., che si terrà il 12 Ottobre 2021 al Palacongressi di Rimini.

Hospitality DAY comprende numerosi incontri formativi con personalità di spicco della ristorazione e dell’accoglienza professionale a livello internazionale.

I temi trattati sono molto variegati, ad esempio si discuterà sulle innovazioni di carattere gestionale (Revenue management, Customer Relationship Management o Food cost), lo sfruttamento degli strumenti digitali e i nuovi metodi per creare e comunicare efficacemente il brand.

Dopo aver visto quali sono i principali appuntamenti in Italia con le fiere della ristorazione e del food, andiamo ora a vedere quali sono i principali eventi che si terranno all’estero, negli stessi ambiti e nello stesso periodo di tempo (cioè la seconda metà del 2021).

catalogo forni elettrici innovativi Italforni

Fiere della ristorazione 2021 all’estero

Gli appuntamenti più importanti per quanto riguarda le fiere della ristorazione all’estero sono:

6. Anuga (Germania)
7. Horeca/Gastrofood (Polonia)
8. World Food (Russia)
9. PIR Expo (Russia)
10. Fine Food (Australia)

Vediamo di seguito di cosa trattano questi appuntamenti internazionali.

6. Anuga (Germania)

Iniziamo da una delle fiere più importanti del mondo alimentare europee, Anuga, che si svolgerà a Colonia (Germania) dal 9 al 13 Ottobre 2021.

Con un secolo di storia, questo evento è uno dei punti di riferimento mondiali per il mondo dell’industria food e beverage e per tutti i settori che ruotano intorno alla produzione e al consumo di cibo.

Un’iniziativa molto interessante è rappresentata dalla possibilità di partecipare da remoto, grazie alla creazione di una piattaforma digitale in grado di interagire con quanto avviene all’evento fisico, dando così la possibilità di intervenire a chi non può essere fisicamente presente all’evento.

Anuga è uno degli eventi più importanti al mondo per settori come l’industria alimentare, la GDO e il Commercio internazionale nel Food & Beverage. La sua vocazione internazionale e i suoi grandi numeri (quasi 8.000 espositori e quasi 170.000 visitatori, provenienti da più di 200 paesi) rendono questa fiera estremamente interessante anche per i grandi gruppi della ristorazione o per chi è alla ricerca di innovazioni nel mondo alimentare.

7. Horeca/Gastrofood (Polonia)

Per restare in Europa, parliamo ora di Horeca e Gastrofood, due appuntamenti che si svolgono in contemporanea alla fiera di Cracovia, in Polonia (Expo Kraków International Exhibition and Convention Centre) dal 3 al 5 Novembre 2021.

La ventottesima edizione della fiera della ristorazione Horeca è arricchita da quasi vent’anni anche da Gastrofood, un importante appuntamento sul mondo del cibo, e da EnoExpo, una fiera incentrata sul commercio internazionale di vini e liquori.

Questa unione di diverse anime consente a tantissimi operatori dei settori legati al food & beverage di allargare lo sguardo sulle innovazioni globali di tali settori, ed è per questo che l’appuntamento in Polonia rappresenta una buona opportunità per i professionisti del cibo che puntano al mercato europeo, in particolare ai paesi dell’Europa orientale.

8. World Food (Russia)

Giunta alla trentesima edizione, la fiera World Food di Mosca (Russia) si terrà quest’anno dal 21 al 24 Settembre.

Questa fiera rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per i settori collegati al food & beverage a livello internazionale, specialmente per chi ha particolari interessi nei mercati dell’est Europa, del Medio Oriente e dell’Asia.

Anch’essa ha un occhio di riguardo per i settori del commercio internazionale e delle produzioni su larga scala, ma consente anche agli operatori dell’Ho.Re.Ca. di scoprire nuove tendenze sui consumi e tanti alimenti che iniziano ad essere ricercati dai clienti.

9. PIR Expo (Russia)

Un altro importante appuntamento per i professionisti dell’ospitalità che si tiene in Russia è il PIR Expo. La ventiquattresima edizione si terrà dal 5 al 7 Ottobre 2021 al IEC Crocus Expo, vicino a Mosca, e sarà ricca di proposte interessanti per tutta la filiera della ristorazione e dell’hotellerie.

La fiera è suddivisa in tre tematiche principali, Ristorante, Hotel e Caffè e Té e prevede la partecipazione di più di 500 espositori internazionali.
L’evento comprende inoltre diversi forum molto interessanti, come quello incentrato sugli investimenti nel mondo food, oltre all’assegnazione del premio al miglior prodotto dell’anno per l’innovazione nel settore Ho.Re.Ca.

10. Fine Food Australia

Fine Food Australia, che avrà luogo dal 6 al 9 Settembre 2021 presso il ICC Sydney (Darling Harbour), è infine l’appuntamento più importante per chi intende operare nei mercati più lontani dall’Italia (in primis Australia e Sud-Est Asiatico, ma anche Sud America e Medio Oriente).

Nonostante la distanza geografica, questi mercati possono essere un’ottima opportunità per molte aziende italiane, soprattutto per quelle che riescono a valorizzare le qualità dell’agroalimentare Made in Italy.

Oltre al settore retail, questa fiera ospita sezioni dedicate al food service e all’hospitality, rendendola particolarmente adatta agli operatori della ristorazione internazionale, che qui possono trovare numerosi spunti per rinnovare il proprio business.

Oltre a tantissime eccellenze agroalimentari provenienti da tutto il mondo, la ristorazione è protagonista di questa fiera grazie a sezioni dedicate all’innovazione tecnologica nelle preparazioni degli alimenti e alla digitalizzazione dell’esperienza di vendita e consumo di cibo.

Principali fiere della ristorazione 2021: Bull di Italforni, forno elettrico innovativo

Rinnova la tua attività partecipando alle fiere della ristorazione 2021

Come abbiamo visto, in pochi mesi ci sono numerosi appuntamenti per i professionisti della ristorazione e dei settori collegati al cibo.

Sia in Italia che all’estero infatti, questo argomento suscita sempre un grande interesse in un vasto pubblico e rappresenta una fetta di business crescente per il PIL di molti Paesi, incluso il nostro.

Come abbiamo detto nell’introduzione, partecipare alle fiere della ristorazione consente di aprire gli occhi alle novità, di stimolare la curiosità e di offrire migliori esperienze di consumo ai nostri clienti (che avranno impatti positivi sia sul brand che sul fatturato).

Ogni evento ovviamente è diverso dall’altro e vi invitiamo quindi a visitare i siti ufficiali degli eventi che vi abbiamo proposto, in modo da farvi un’idea più accurata di quelli che possono essere di vostro interesse.

Italforni proporrà le proprie innovazioni in diverse fiere della ristorazione, come avvenuto a Marzo per il Sigep 2021. In tale occasione, abbiamo presentato la nostra gamma di forni elettrici professionali innovativi per pizzerie, pasticcerie e panifici, approfondendo le loro caratteristiche di grande produttività, design elegante e moderno e grande qualità e versatilità nelle cotture.

Il prossimo appuntamento che vedrà la partecipazione di Italforni in Italia è Host (22-26 Ottobre, Milano), mentre per quanto riguarda le fiere della ristorazione all’estero saremo al Foodservice Australia, che non abbiamo approfondito in questo articolo poiché è stato posticipato al 2022.

Concludiamo quindi questa guida alle fiere della ristorazione 2021 con l’invito a partecipare a quanti più eventi possibile, poiché rappresentano la benzina per il motore del rinnovamento dell’attività ristorativa.

Partecipare agli eventi del mondo food è inoltre molto utile per capire come attirare i clienti in una pizzeria, poiché potremo renderci conto di cosa piace alla gente e di quali novità sono più ricercate.

Per ulteriori consigli sul mondo della ristorazione e dei forni professionali, continuate a seguire il nostro blog.

catalogo forni elettrici innovativi Italforni