
Come attirare clienti in una pizzeria? Scopri come rilanciare la tua attività e aumentarne il fatturato leggendo il nostro articolo dedicato.
La pandemia da Covid-19 ha portato a cambiamenti significativi nel contesto lavorativo e nelle esigenze dei clienti. Questa situazione ha reso indispensabile adattarsi e apportare modifiche in tutti i settori, soprattutto nel mondo della ristorazione.
Ad esempio, i lunghi periodi di chiusura forzata hanno costretto i ristoranti e le pizzerie a operare solo attraverso il servizio di asporto e consegna a domicilio, una tendenza già in crescita negli ultimi anni.
Per aiutare i ristoratori a far fronte a questi cambiamenti di mercato e a far crescere la propria attività, abbiamo preparato una guida con i migliori consigli per rinnovarsi e attirare clienti in una pizzeria, aumentando così il proprio fatturato.
Per rilanciare il proprio locale sarà necessario lavorare su ogni aspetto dell’attività, in modo da riuscire ad attrarre nuovi clienti, soddisfarli appieno e farli tornare.
Vediamo come fare.
- Come attirare i clienti in pizzeria?
- Come aumentare la produttività di una pizzeria?
- Qual è il miglior forno professionale per attrarre clienti

Come attirare i clienti in pizzeria?
Come attirare clienti in una pizzeria in l’Italia, dove la concorrenza è così elevata?
Sicuramente non è cosa semplice, ma mettendo in campo le giuste strategie di marketing è possibile rilanciare la propria attività, aumentare il numero di clienti.
Per distinguersi dalla concorrenza è indispensabile far sì che il proprio brand venga subito riconosciuto dai clienti.
Un buon modo potrebbe essere quello di creare un’immagine coordinata personalizzando l’abbigliamento dei dipendenti. Ad esempio, camicie e polo con il logo e i colori della pizzeria e divise coordinate con lo stile e l’ambiente del proprio locale.
Una volta che il brand è ben riconoscibile è possibile pensare a strategie adatte a promuovere l’attività e aumentarne la visibilità, con l’obiettivo di attirare nuovi clienti.
3 azioni di marketing ideali per attirare i clienti in pizzeria sono:
- Sfruttare gli spazi all’aperto
- Gestire il take-away e organizzare il delivery
- Offrire servizi online
Approfondiamo brevemente i punti elencati.
1. Sfruttare gli spazi all’aperto
Sfruttare le aree esterne è un vantaggio competitivo per i ristoratori anche nel lungo periodo. Infatti, molte persone amano mangiare all’aperto. Inoltre, tavoli all’esterno possono attrarre nuovi clienti in pizzeria.
I consigli per utilizzare al massimo gli esterni del locale vanno ovviamente tarati in base al singolo caso. Ogni attività ha le proprie caratteristiche, che dipendono dal tipo di pizza che intende proporre, dalla sua ubicazione e dal suo stile.
Un primo spunto su come attirare i clienti in una pizzeria sfruttando gli spazi esterni riguarda l’allestimento delle zone prima non utilizzate. Anche il giardino sul retro può diventare un luogo accogliente in cui far mangiare i clienti con un po’ di lavoro e un piccolo investimento.
Un’altra idea riguarda chi ha abbastanza spazio all’aperto da decidere di allestire la pizzeria all’esterno, magari perché ha problemi di spazio nella cucina interna.
In questo caso, la cucina guadagnerà spazio e i clienti saranno appagati dall’osservare il processo di realizzazione e cottura delle pizze in un forno esteticamente accattivante e di design.

2. Gestire il take-away e organizzare il delivery
Durante la pandemia, il servizio di take-away e consegna a domicilio ha subito un notevole aumento.
Ma gestire efficacemente gli ordini da asporto può essere una sfida, poiché tendono ad accumularsi tutti nello stesso momento. In questi casi, è consigliabile scaglionare le prenotazioni per evitare ritardi nel servizio.
Va, inoltre, considerato che i clienti sono di solito meno tolleranti per il ritardo di un asporto o di una consegna a domicilio, rispetto all’attesa al tavolo (dove possono ordinare da bere o stuzzicare qualcos’altro nell’attesa della loro pizza).
Per quanto riguarda le consegne a domicilio, si può scegliere tra piattaforme esterne come Just Eat o Deliveroo o organizzare internamente la logistica del delivery.
Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi: organizzare le consegne internamente è molto più impegnativo a livello di gestione, ma consente di mantenere una relazione più stretta con il cliente e una marginalità maggiore sull’incasso.
D’altro canto, affidarsi a piattaforme esterne elimina l’onere gestionale e permette di raggiungere tutte le persone che solitamente utilizzano queste soluzioni per ordinare da mangiare.

3. Offrire servizi online
La presenza digitale è fondamentale per attirare clienti in una pizzeria.
È consigliabile creare un sito web, un’app o avere canali social per aumentare la visibilità e l’interazione con i clienti.
Servizi innovativi, come la geolocalizzazione del corriere per i clienti in attesa della pizza a casa o la possibilità di ordinare direttamente dal sito, possono essere un valore aggiunto. In quest’ultimo caso si ha anche la possibilità di ottenere i dati dei propri clienti, e riuscire così a prevedere quante e quali pizze fare ogni giorno.
Come aumentare la produttività di una pizzeria?
Per riuscire a soddisfare la domanda crescente si dovrà imparare a lavorare in maniera più efficiente.
In altre parole, l’obiettivo è quello di aumentare il lavoro senza che questo implichi un notevole incremento di fatica.
Un fattore cruciale è rappresentato dalla scelta di personale qualificato, importante tanto in sala quanto in cucina. Ad esempio, un pizzaiolo veloce può essere una delle strategie più efficaci per aumentare la produttività.
Tuttavia, oltre al fattore stipendio, che deve riflettere una competenza e una professionalità maggiore, anche il miglior pizzaiolo sarà rallentato se la cucina non dispone della giusta attrezzatura.
Lo stesso discorso vale per il personale di sala. Avere un responsabile delle prenotazioni in grado di scaglionare gradualmente gli ordini da asporto e di integrarli in maniera comoda con gli ordini dei tavoli può facilitare notevolmente il lavoro.
Ciò contribuisce, quindi, all’aumento di produttività dell’attività e consente di soddisfare più clienti in meno tempo, senza dover abbassare gli standard qualitativi.
Uno spunto differente per aumentare il fatturato di un’attività ristorativa può essere quello della diversificazione del business in attività parallele al servizio tradizionale.
Ci riferiamo, ad esempio, a quelle realtà affermate che iniziano ad organizzare (e vendere) corsi di cucina o panificazione, in presenza e online.
Questo tipo di attività si svolge di solito negli orari in cui il locale è chiuso, per non interferire con la preparazione del servizio, e non va a modificare il modo di svolgere il lavoro principale. Rappresentando una fonte di incassi aggiuntiva.
Un’altra attività parallela può essere quella del foodtruck: una cucina o una pizzeria su ruote che permette di raggiungere le persone nei luoghi di maggiore afflusso.
In questo caso, per via dei limiti di spazio e di attrezzature tipici di queste soluzioni, si è soliti organizzare il lavoro facendo tutte le preparazioni nel locale. In questo modo si avranno pochissime necessità operative durante il servizio itinerante.

Qual è il miglior forno professionale per attrarre clienti
Una delle soluzioni più efficaci quando ci si domanda come attirare clienti in una pizzeria per aumentare la produttività è sicuramente quella di investire su un forno professionale adatto alle proprie mutate esigenze.
I parametri di valutazione coinvolti nella scelta del nuovo forno professionale per la propria pizzeria possono essere estremamente variegati. Nella maggior parte dei casi, possono riguardare:
- Il combustibile che alimenta il forno
- La disponibilità di spazio per l’installazione
- La scelta di lavorare con il forno a vista dei clienti
A seconda del caso specifico, questo tipo di scelte può consentire di aumentare la produttività e il fatturato della pizzeria.
Con un nuovo forno a gas, al posto di un forno elettrico un po’ datato, possiamo ad esempio raggiungere temperature di cottura più elevate senza avere un alto costo di gestione. In questo modo si potrà ridurre il tempo di cottura delle pizze e aumentare la velocità del servizio.
Per fare l’esempio opposto, molte pizzerie potrebbero decidere di cambiare un vecchio forno a gas o a legna con un forno elettrico professionale di ultima generazione.
Strumenti di cottura innovativi, come i nostri Bull, Diamond e Visor, racchiudono il meglio della tecnologia per:
- Migliorare l’efficienza termica (temperature alte e costanti con un consumo contenuto di energia)
- Facilitare il lavoro in pizzeria
Soprattutto per chi lavora con il forno a vista, un ottimo modo per aumentare la produttività e contemporaneamente attirare i clienti è quello di scegliere un forno professionale di design.
Nei casi in cui si ha bisogno di un grande salto in termini di produttività, si potrebbe decidere di dotarsi di un forno a tunnel. Si tratta di uno strumento di cottura in grado di facilitare il lavoro dei pizzaioli e quindi di velocizzare il servizio, grazie ad una sua gestione semplificata.
La gamma Italforni dedicata ai professionisti della ristorazione consente a ogni tipo di pizzeria di trovare il modello perfetto per le proprie esigenze, così da poter aumentare il numero di clienti e il fatturato della propria attività.
