
Un forno per il pane deve offrire risultati ottimali, bassi consumi e non solo. Leggi l’articolo per scoprire qual è il miglior forno per il tuo panificio.
Il pane in Italia è il protagonista indiscusso della tavola e il merito è anche dei panificatori. Questi professionisti, pur rispettando la tradizione, propongono prodotti nuovi e particolarmente interessanti a una clientela sempre più esigente.
Impasti fatti con grani antichi, tecniche di lievitazione naturale e artigianalità vengono combinati sapientemente dai fornai con nuove tecnologie e conoscenze scientifiche.
Il forno per pane deve essere, quindi, uno strumento in grado di adattarsi alla varietà produttiva, semplificare il lavoro dei panettieri e velocizzare i tempi. Non solo: deve garantire sempre cotture impeccabili e uniformi, qualsiasi sia la ricetta utilizzata.
Scopriamo allora quali sono le caratteristiche che un forno per il pane deve possedere oggigiorno, per poter rispondere alle esigenze delle nuove generazioni di fornai.

Che tipo di forno serve per il pane?
Il forno per panificio deve essere progettato per consentire un controllo estremamente preciso della temperatura, dell’umidità e del vapore al suo interno. Caratteristiche, queste, indispensabili per ottenere un pane dall’alveolatura perfetta e il giusto livello di croccantezza della crosta.
Per gestire al meglio la temperatura all’interno della camera di cottura, si deve tener conto della modalità con cui viene generato il calore e da come quest’ultimo viene trasmesso.
Per questo motivo è fondamentale ricercare un forno per panificio realizzato con materiali di qualità. In special modo quelli refrattari, che devono poter resistere alle alte temperature e mantenerle costanti.
La struttura esterna del forno per pane deve essere ben isolata, affinché il calore non venga disperso verso l’esterno. In questo modo oltre ad una cottura migliore si ha il vantaggio di contenere i consumi e di poter lavorare in un ambiente più fresco.
I migliori forni professionali per panificio sono, quindi, quelli che utilizzano:
- Materiali di alto livello per poter garantire il mantenimento costante della temperatura all’interno della camera di combustione, evitando gli sbalzi termici
- Tecnologie all’avanguardia per la gestione del calore
La componente tecnologica del forno si rivela particolarmente utile per semplificare il lavoro e permettere una gestione precisa e puntuale della temperatura.
Poter contare su uno strumento che consente di programmare l’accensione, impostare le temperature e i tempi di cottura e misurare il livello di umidità all’interno della camera di cottura rappresenta sicuramente un enorme vantaggio.

Tipologie di forni per il pane
Le tipologie di forni per il pane sono molteplici dal momento che sono pensate per poter rispondere alle esigenze di attività molto diverse tra loro. Queste differenze possono derivare sia dalla tipologia di prodotti realizzati sia dalla quantità e dalle modalità produttive.
Sul mercato è possibile trovare:
- Forni per pane a platea
- Forni per pane a tunnel
Nei piccoli laboratori artigianali la soluzione più diffusa è quella di un forno a platea che dispone di diverse camere di cottura. Al contrario, in attività più grandi vengono spesso utilizzati i forni a tunnel.
Quest’ultima tipologia di strumenti può essere integrata nelle linee di produzione automatica, dove semplifica la gestione del lavoro. Inoltre, si rivela perfetta per cuocere diversi prodotti come: pane tradizionale, pane arabo, ma anche pizza, crostini e bruschette.
Nei forni per pane a tunnel, il funzionamento è particolarmente semplice: si basa su un nastro trasportatore su cui si posizionano i prodotti. Gli stessi vengono fatti passare tra due fonti di calore, che li restituiscono cotti e fragranti, mantenendo bassi i consumi.
I forni per panificio possono essere suddivisi anche in base al tipo di alimentazione:
- Forni a gas per pane
- Forni elettrici per pane
Nei forni alimentati a gas, il calore è prodotto da un bruciatore che genera una fiamma che va a scaldare il forno rendendo la cottura molto versatile.
Tuttavia, sempre più panifici preferiscono utilizzare i forni elettrici, dal momento che riescono a diffondere con maggiore uniformità il calore e offrono molteplici vantaggi. Vediamoli nel dettaglio.

I vantaggi del forno elettrico per la cottura del pane
Praticità di utilizzo, consumi ridotti e cotture omogenee e uniformi fanno dei forni elettrici per pane una delle soluzioni più performanti.
Nei forni elettrici è il riscaldamento delle resistenze a generare il calore necessario alla cottura. Questa caratteristica offre al panettiere la possibilità di poter differenziare la modalità di diffusione del calore: dall’alto, dal basso o da entrambe le parti.
I forni per pane elettrici, a differenza di altri tipi di alimentazione, permettono una facile impostazione e gestione della temperatura di cielo e platea. Il risultato è una cottura impeccabile e omogenea delle pagnotte.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che i moderni forni elettrici professionali offrono solitamente una dispersione termica inferiore. Questa caratteristica, oltre a favorire la cottura del pane, permette di mantenere bassi i consumi.
Riassumendo i vantaggi del forno elettrico per la cottura del pane sono:
- Semplicità e praticità di utilizzo
- Gestione automatica della temperatura
- Possibilità di selezionare il differenziatore di calore tra cielo e platea
- Possibilità di accendere una singola camera di cottura o più di una
- Praticità di installazione (non è previsto l’utilizzo di una canna fumaria)
- Facilità di pulizia
- Consumi ridotti
Il forno elettrico per pane offre solitamente diverse combinazioni o programmi. Questo permette di realizzare cotture differenziate in base al tipo di prodotto da infornare e di agevolare il lavoro (soprattutto del personale meno esperto).
Inoltre, questa tipologia di forni, offre la massima superficie di cottura anche nei modelli più compatti. Questa caratteristica li rende ideali anche per chi dispone di laboratori di piccole dimensioni.

I migliori forni per panificio
Il miglior forno per pane professionale è quello:
- Realizzato con tecnologia innovativa e materiali di elevata qualità
- Che rispecchia le esigenze produttive e il modo di lavorare di ciascuna attività
I forni per panetteria migliori attualmente disponibili sul mercato sono stati progettati per garantire una distribuzione del calore omogenea e un elevato risparmio energetico.
Senza dimenticare la facilità di utilizzo data da: controllo digitale della temperatura e dell’umidità; possibilità di scegliere tra numerosi programmi; lavaggio automatico. Tutte queste funzioni semplificano notevolmente il lavoro dei fornai.
I forni per panetteria Italforni sono progettati appositamente per la cottura del pane. Inoltre, dispongono di tecnologia all’avanguardia in grado di offrire prestazioni di cottura elevate, consumi ridotti e la possibilità di sperimentare con impasti sempre nuovi.
Tutto con la certezza di poter contare su uno strumento di cottura preciso e affidabile.
