BLOG

I vantaggi del forno trivalente professionale

2 forni trivalenti professionali

ll forno trivalente professionale, o forno combinato, sfrutta la produzione di vapore per cuocere gli alimenti. Scopri tutti i vantaggi che offre.

I forni professionali pensati per la ristorazione sono sempre più evoluti e tecnologicamente avanzati. I modelli più moderni rispondono a severi parametri di qualità e sono pensati per combinare risultati ottimali, massimizzando il risparmio energetico e aumentando la sicurezza.

In particolare, il forno trivalente professionale rappresenta una soluzione sempre più apprezzata da molteplici attività per la sua versatilità. Riesce, infatti, ad adattarsi a ogni tipo di cucina ed è facile da utilizzare anche dal personale meno esperto.

La principale caratteristica dei forni combinati è che offrono la possibilità di aggiungere vapore durante la cottura. Producendo calore sia secco sia umido si prestano così a un ampio ventaglio di cotture, anche molto diverse tra loro. Riescono così a soddisfare alla perfezione le esigenze di gastronomie, panetterie, pasticcerie e catering.

Vediamo allora nel dettaglio come funzionano i forni trivalenti e quali sono i vantaggi che offrono.

Cos’è un forno trivalente professionale?

Il forno trivalente professionale è uno strumento che sfrutta 3 elementi per la cottura:

  1. Calore
  2. Vapore
  3. Ventilazione

Conosciuto anche come forno combinato (o forno a convezione di vapore), il forno trivalente consente di produrre e gestire la percentuale di vapore in base alle pietanze da cuocere. È così possibile creare così le condizioni ottimali per la realizzazione di diverse ricette.

I forni trivalenti professionali offrono la possibilità di:

  • Cuocere senza umidità: per ricette che richiedono la grigliatura, la rosolatura o la disidratazione
  • Cuocere con calore misto (con una minima percentuale di umidità): per realizzare arrosti, brasati o alcune preparazioni di pasticceria
  • Cuocere a vapore (con un’elevata percentuale di umidità nella camera di cottura): creando le condizioni ottimali per sottovuoti, rigenerazioni o cotture lunghe e a vapore

I forni combinati rappresentano, dunque, una valida soluzione per tutti quei professionisti che operano nel settore della gastronomia, della pasticceria, della panetteria, ma anche del fast food e dell’hotellerie, che necessitano di strumenti versatili in grado di generare vapore.

Scarica la guida alla scelta del giusto forno per la tua attività

Quali sono le tipologie di forno elettrico?

I forni elettrici professionali sono particolarmente apprezzati per la versatilità delle cotture che offrono, l’implementazione di tecnologia all’avanguardia, l’affidabilità e la facilità di utilizzo.

Altro plus da non sottovalutare è la semplicità di installazione: è sufficiente inserire la spina nella presa di corrente per iniziare a sperimentare le molteplici possibilità di cottura.

I forni elettrici sono anche molto facili da pulire. Infatti, non ci sono residui di combustione da rimuovere (come nei forni a legna) e, molto spesso, sono dotati di programmi di pulizia automatica.

Sul mercato è possibile trovare diversi modelli che si differenziano per lo più in base a: capienza; design; livello di innovazione tecnologica; temperatura che riescono a raggiungere; funzioni di cui sono dotati.

Tuttavia, i forni elettrici vengono suddivisi in base alla modalità di cottura. Le tipologie principali sono:

  1. Forni statici: gli alimenti vengono cotti grazie al calore generato dalle resistenze elettriche nella camera di cottura
  2. Forni a convezione forzata o ventilati: una o più ventole generano un moto d’aria all’interno della camera di cottura. Riescono così a distribuire meglio il calore e favorire una maggiore penetrazione nei cibi
  3. Forni trivalenti: uniscono la funzione ventilata a quella del controllo dell’umidità. Ciò li rende particolarmente versatili. Sono, infatti, in grado di realizzare sia cotture spinte (come la grigliatura), sia quelle più delicate (come quelle a vapore)

In base alla loro struttura, invece, i forni elettrici professionali possono essere suddivisi in:

  • Forni elettrici modulari a più camere: composti da più camere di cottura sovrapposte l’una all’altra
  • Forni elettrici a tunnel: il prodotto da cuocere scorre su un nastro trasportatore attraversando tutta la struttura del forno e ne esce perfettamente cotto

Tenendo conto delle dimensioni della propria attività e del tipo di prodotto offerto è possibile individuare il forno elettrico professionale con le caratteristiche più adatte alle proprie necessità e ai propri obiettivi.

Carne arrosto cotta in un forno trivalente professionale Italforni

Quali sono le differenze tra forno a convezione e ventilato?

Come abbiamo appena visto il forno a convezione è un forno ventilato.

Questo significa che l’aria calda viene fatta circolare all’interno della camera di cottura grazie a delle ventole che generano dei moti convettivi. In questo modo la temperatura interna è uniforme in ogni livello di posizione teglia.

I vantaggi di un forno ventilato rispetto a uno statico sono molteplici:

  • Uniformità di cottura maggiore
  • Possibilità di gestire contemporaneamente diversi alimenti in quanto la circolazione dell’aria evita la commistione degli odori e dei sapori in camera di cottura
  • Risparmio energetico superiore

I modelli a convezione sono i forni ideali per chi opera nel settore della gastronomia, ma anche della pasticceria, grazie alla precisione delle cotture.

I vantaggi del forno professionale trivalente

I forni trivalenti professionali rappresentano un’evoluzione dei forni a convezione appena visti.

Coniugano tutti i vantaggi del forno ventilato alla funzione del vapore riuscendo così a offrire un ampio ventaglio di possibilità in cucina.

I principali vantaggi nell’utilizzo di un forno trivalente professionale sono:

  1. Versatilità
  2. Riduzione dei tempi di cottura
  3. Risparmio energetico
  4. Ottimizzazione del lavoro della brigata di cucina che opera in modo più dinamico e organizzato

I moderni forni combinati multifunzione sono caratterizzati da una serie di automatismi di nuova generazione che li rendono facili e intuitivi da usare, oltre che estremamente precisi nelle cotture.

A fare del forno trivalente professionale uno strumento indispensabile per svolgere il lavoro giornaliero in cucina, troviamo:

  • Risultati di cottura impeccabili
  • Efficienza nei consumi
  • Affidabilità
  • Possibilità di programmazione
  • Realizzazione di cotture tanto manuali quanto automatiche

Solitamente questa tipologia di forni è dotata di una funzione di pulizia automatica. Questa, grazie a un comodo sistema di autolavaggio, garantisce la massima igiene e un notevole risparmio di tempo da parte del personale.

Forno trivalente professionale: Totem di Italforni

Come scegliere il miglior forno trivalente

Scegliere il forno trivalente professionale migliore per la propria attività non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.

Aziende leader del settore come Italforni mettono a disposizione dei propri clienti un team di consulenti specializzati in grado di affiancare i professionisti nella scelta del forno professionale perfetto per ciascuna attività.

I modelli ideati da Italforni sono in grado di adattarsi a ogni cucina o laboratorio, garantendo sempre performance di cottura elevate, affidabilità, modularità, efficienza e facilità di utilizzo.

Totem è una delle soluzioni Italforni progettate per le gastronomie, ma in grado di soddisfare anche le necessità della panetteria e della pasticceria più esigente.

Offre altissime funzionalità, come la cottura Delta T, ed è composto da:

  • Un forno ventilato a iniezione diretta e velocità regolabile della ventola con controllo dell’umidità
  • Un forno statico con camera di cottura in lamiera di acciaio alluminata e piano di cottura in refrattario

Queste caratteristiche lo rendono un forno particolarmente versatile per realizzare cotture diverse tra loro e pratico nell’utilizzo e nella pulizia (grazie al sistema di lavaggio automatico integrato).

Scegliere un forno professionale all’avanguardia come Totem offre l’opportunità di sperimentare in cucina e valorizzare la professionalità dello chef.

Contattaci per richiedere informazioni