
È meglio un forno a gas o un forno elettrico? Vediamo quali sono le caratteristiche di entrambi così da poter scegliere il migliore per la propria attività.
Nonostante la tradizione popolare sia ancora affezionata ai classici forni a legna, oggi è innegabile che si possano sfornare delle ottime pizze anche con i forni a gas o elettrici.
Questi strumenti di cottura, dotati delle più recenti innovazioni tecnologiche, riescono a garantire risultati eccellenti e a offrire, al contempo, numerosi vantaggi (come una maggior praticità di utilizzo e consumi ridotti).
Sul mercato è possibile trovare numerose soluzioni dotate di funzioni più o meno avanzate, tanto che spesso diventa difficile scegliere tra un forno a gas o elettrico professionale.
Vediamo allora quali sono le caratteristiche che più differenziano queste due tipologie di alimentazione, così da poter scegliere il forno professionale più adatto per la propria attività.
- Perché usare un forno a gas per pizza?
- Perché scegliere un forno elettrico per pizza?
- Cosa è meglio un forno a gas o un forno elettrico?

Perché usare un forno a gas per pizza?
Il forno a gas funziona grazie a un bruciatore collocato nella parte bassa. Quando si accende il forno il calore si propaga, in un primo momento per irraggiamento, all’interno della camera di combustione e poi si diffonde per convenzione.
Il bruciatore funziona alla massima potenza finché non viene raggiunta la temperatura desiderata. Quando poi il sensore ne segnala il raggiungimento, inizia a lavorare al minimo per fornire il solo calore necessario al mantenimento della temperatura.
Solitamente predisposti per funzionare con impianti a GPL o metano, i moderni forni a gas riescono a raggiungere temperature elevate, che possono arrivare fino a 450°C in totale sicurezza.
Infatti, i migliori forni a gas per pizza sono dotati di bruciatori con valvole di sicurezza (rigorosamente conformi alle direttive dell’Unione Europea) e di tutta una serie di accorgimenti appositamente studiati per aumentarne l’affidabilità.
Tra i principali vantaggi offerti dai forni a gas troviamo:
- Consumi ridotti;
- Praticità e semplicità di utilizzo;
- Facilità di pulizia;
- Velocità nel raggiungere la temperatura di esercizio.
Sebbene alcuni modelli meno “evoluti” possono faticare a mantenere la temperatura costante durante la cottura, questi tipi di forni professionali lavorano allo stesso modo dei forni a legna. Ma hanno il vantaggio di essere più pratici da usare, più puliti e più costanti nel funzionamento.
All’interno delle pizzerie, si stanno infatti diffondendo sempre di più l’utilizzo di forni professionali a gas.
Spesso rappresentano una soluzione obbligata dall’impianto che si ha a disposizione nel locale, altre volte si tratta di una libera scelta del gestore della pizzeria. Ad esempio, se il suo obiettivo è quello di risparmiare nell’acquisto delle attrezzature, senza rinunciare a uno strumento di cottura affidabile e di qualità.

Perché scegliere un forno elettrico per pizza?
Se all’estero la domanda di forni elettrici per pizza è stata sempre più elevata rispetto all’Italia, anche nel Bel Paese sempre più ristoratori si stanno orientando verso l’acquisto di questa tipologia di forni.
Soluzioni tecnologiche sempre più avanzate riescono a garantire ai forni elettrici più moderni le stesse performance di cottura dei tradizionali forni a legna. Con il vantaggio, però, di disporre di alcune funzioni che migliorano tanto la cottura quanto il lavoro del pizzaiolo.
La scelta di forni elettrici professionali per pizza risulta essere, dunque, una soluzione ideale sotto molti punti di vista, vediamo quali vantaggi sono in grado di offrire.
I vantaggi dei forni elettrici professionali
Due grandi vantaggi dei forni elettrici per pizza sono la velocità con cui può raggiungere la temperatura di esercizio e le dimensioni.
Infatti, la gestione della temperatura di un forno elettrico è molto più semplice e stazionaria rispetto ai modelli alimentati a legna.
Inoltre, il forno elettrico ha solitamente delle dimensioni più compatte di un classico forno a legna, caratteristica che lo rende una soluzione ideale per tutte quelle attività che dispongono di spazi ridotti.
Nel forno elettrico, il riscaldamento del forno avviene grazie alle resistenze elettriche che, posizionate in diverse aree della camera di cottura, generano il calore. In questo modo si ha un’elevata rapidità di elevazione della temperatura e la possibilità di gestire in maniera indipendente il calore di cielo e platea.
In questa tipologia di forno non c’è alcuna combustione né relativi residui, non essendoci fiamma viva.
Grazie all’affinarsi delle tecnologie di costruzione, le temperature raggiungibili sono ormai le stesse dei migliori forni a legna, con il vantaggio di poter essere mantenute in maniera assolutamente costante e controllata.
Il grande vantaggio dei forni elettrici, quindi, è quello di riuscire a mantenere meglio la temperatura costante, consentendo un risparmio non indifferente sui consumi.
Caruso®, il primo forno elettrico per pizza napoletana firmato Italforni, è uno strumento di cottura all’avanguardia nel suo genere. Riesce a raggiungere 530°C coniugando le stesse prestazioni di cottura di un forno a legna e tutti i vantaggi dei più moderni forni elettrici, con il risultato di poter sfornare pizze sempre cotte alla perfezione, in modo facile e veloce.

Cosa è meglio un forno a gas o un forno elettrico?
La scelta del miglior forno a gas o elettrico per pizza è influenzata da numerosi fattori, come l’utilizzo che se ne deve fare e il tipo di locale a disposizione.
In linea di massima però possiamo dire che il forno a gas professionale per pizza è pratico da utilizzare e riesce a raggiungere temperature molto elevate. Il forno elettrico ha, invece, il pregio di essere facile da installare e da utilizzare oltre ad essere estremamente versatile.
Per quanto riguarda i consumi dei forni per pizzeria, solitamente i forni a gas consumano poco più di quelli a legna, ma hanno il grande pregio di essere estremamente più semplici da usare e da pulire, anche dal personale meno esperto. A differenza dei modelli più obsoleti, i forni elettrici più moderni riescono a contenere i consumi, grazie a sistemi di coibentazione avanzati e all’utilizzo di materiali particolarmente isolanti che evitano dispersioni di calore.
In conclusione, oggi scegliere il forno migliore per una pizzeria significa individuare il modello che più di tutti riesce a garantire cotture impeccabili e agevolare il lavoro del pizzaiolo, rispondendo alle proprie esigenze produttive con un occhio di riguardo ai consumi.
