
La scelta del miglior forno a gas per pizza professionale dipende da molti fattori. Scopri quali sono tutte le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto.
Individuare il miglior forno a gas per pizza professionale richiede un po’ di tempo e pazienza, soprattutto se è il primo che si acquista. Dal forno dipendono, infatti, la cottura delle pizze, ma anche la rapidità con la quale si serviranno i clienti, così come i consumi.
Scegliere un forno a gas per pizza professionale performante significa, dunque, semplificare tanto il lavoro giornaliero, quanto la qualità del servizio e dei prodotti offerti.
Tuttavia, ogni attività ha le proprie peculiarità e a concorrere alla scelta del modello perfetto possono esserci numerosi fattori. Budget, spazio a disposizione, specifiche esigenze di produzione e tipo di pizza da cuocere sono tra i più importanti.
Vediamo, dunque, quali sono le considerazioni da fare prima di scegliere il forno per pizza professionale più adatto alle proprie esigenze.
- Come scegliere il forno a gas per pizza professionale?
- Quali tipi di pizze vengono cotte meglio con un forno a gas?
- Qual è il miglior forno a gas per pizza professionale in commercio?

Come scegliere il forno a gas per pizza professionale?
Prima di scegliere il miglior forno a gas per pizza professionale, è bene valutare con attenzione quali sono le proprie esigenze specifiche.
Conoscere quali sono le proprie necessità produttive e, dunque, quante pizze cuocere ogni giorno, è indispensabile per individuare la giusta capacità del forno.
Un elevato volume di produzione potrebbe richiedere l’acquisto di un forno per pizzeria a camera multipla o, addirittura, di un forno a tunnel.
La dimensione del forno a gas deve essere adeguata alla produzione, ma anche allo spazio che si ha a disposizione. Sul mercato è possibile trovare soluzione compatte con prestazioni che non hanno nulla da invidiare ai modelli più ingombranti.
Altro fattore da tenere in considerazione riguarda il tipo di prodotto da sfornare. Pizze al piatto, in teglia o prodotti industriali? Per ciascuna pizza esiste la soluzione ideale.
Inoltre, prima dell’acquisto di un forno a gas per pizza professionale andrebbe individuato il budget a propria disposizione. I forni a gas per pizzeria possono variare notevolmente nel prezzo in base alle dimensioni e alle caratteristiche.

Quali sono le caratteristiche da cercare in un forno a gas per pizzeria?
Una volta stabiliti budget, volume e tipologia di produzione, ci sono alcune caratteristiche da cercare affinché il forno a gas per pizzeria risponda alle proprie esigenze commerciali.
In primo luogo, un forno a gas per pizzeria deve avere una qualità costruttiva elevata, deve poter raggiungere temperature elevate e mantenerle costanti, contenendo i consumi. Una camera di combustione rivestita in materiale refrattario e un adeguato isolamento termico incidono considerevolmente sia sulla cottura delle pizze, sia sulla bolletta del gas.
La temperatura del forno deve essere facile da gestire, alcuni modelli offrono funzionalità aggiuntive, come pannelli digitali di controllo che semplificano il lavoro. Inoltre, un forno ben progettato deve prevedere elementi in grado di agevolare il lavoro. Maniglie ergonomiche, celle di lievitazione e una visione completa della camera di cottura rappresentano sicuramente un plus.
Nella scelta del forno a gas per pizzeria andrebbe presa in considerazione anche la facilità di pulizia e manutenzione.
Il migliore forno a gas per pizza professionale, infine, non può prescindere dalla conformità alle normative riguardanti la sicurezza e disporre di bruciatori di ultima generazione.
Riassumendo il miglior forno a gas professionale per pizza deve avere:
- Elevata qualità costruttiva;
- Ottimo isolamento termico;
- Facilità di gestione della temperatura;
- Plus utili ad agevolare il lavoro;
- Semplicità di pulizia e manutenzione;
- Rispondere alle normative vigenti in materia di sicurezza.
Per chi ha una cucina a vista c’è un ultimo elemento da tenere in considerazione: il design. Esistono forni a gas per pizza professionali dall’estetica accattivante e personalizzabili nelle finiture per adattarsi a qualsiasi spazio.

Quali tipi di pizze vengono cotte meglio con un forno a gas?
Un forno a gas per pizza professionale è uno strumento versatile che può cuocere vari tipi di pizza. Tuttavia, alcune tipologie di impasto possono beneficiare particolarmente della cottura in un forno a gas.
Se realizzato con una camera di cottura in pietra refrattaria in grado di raggiungere temperature elevate, un forno a gas può cuocere anche le pizze napoletane.
In questo caso i materiali e la qualità costruttiva fanno la differenza. Entrambi sono fattori indispensabili per cuocere rapidamente questa tipologia di pizza in modo uniforme.
Un forno a gas per pizzeria può cuocere perfettamente anche la pizza alla pala, riuscendo a sfornare più pizze contemporaneamente. Caratteristica fondamentale per le attività ad alto volume produttivo.
I forni a gas per pizza professionali offrono un controllo preciso della temperatura. Questo permette di cuocere anche le pizze gourmet in modo impeccabile, senza bruciare gli ingredienti delicati del topping.

Qual è il miglior forno a gas per pizza professionale in commercio?
Il miglior forno a gas per pizza professionale è quello realizzato con materiali e tecnologie all’avanguardia, in grado di rispondere al meglio alle proprie esigenze.
Italforni, da più di 40 anni, cura i propri forni a gas per pizza professionali in ogni dettaglio costruttivo, utilizzando solo i migliori materiali disponibili sul mercato.
La gamma delle soluzioni proposte è ampia e permette di rispondere alle esigenze di ciascuna pizzeria. Personalizzabili nel numero di camere di cottura (come ad esempio il modello Eco-Gas), le proposte Italforni riescono ad adattarsi ad ogni contesto produttivo.
Ciascun modello offre un isolamento termico garantito in grado di offrire prestazioni elevate e ridotti consumi energetici.
I particolari bruciatori atmosferici con valvole di sicurezza assicurano la massima sicurezza in tutti i forni a gas professionali dell’azienda.
Affidarsi a professionisti del settore come Italforni, con un’esperienza pluriennale alle spalle, rappresenta indubbiamente una garanzia in fatto di affidabilità, qualità e durata nel tempo.
