STORIA

La nostra storia

ITALFORNI, azienda dal carattere moderno e dinamico, opera in maniera altamente specializzata nel settore dei forni elettrici e a gas. L’azienda, forte di un’esperienza quarantennale, offre una lavorazione artigianale, pone minuziosa cura in ogni particolare costruttivo, impiegando i migliori materiali disponibili sul mercato. La produzione si articola in una gamma di modelli che sono indirizzati al settore Pizzeria, Panetteria, Pasticceria, Gastronomia

e Tunnel industriali. ITALFORNI è da sempre impegnata con successo anche in avanzate realizzazioni di forni per Ceramica, Porcellana e Curvatura vetro. L’azienda si propone come una struttura tecnologicamente proiettata al futuro, dinamica ed efficiente, perfettamente in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza professionale, attraverso la qualità dei suoi prodotti.

Valori e tradizione che si rinnovano

La nostra visione verso il futuro

Passato, presente
e futuro.

ITALFORNI nasce a Pesaro nel 1978, grazie al coraggio e alla passione di Bruno Ricci e Branislav Pagani, i due soci fondatori. Insieme danno vita ad un’azienda artigiana specializzata nella produzione di forni elettrici e a gas per il settore professionale. Inizialmente il core business si concentra sui forni per la lavorazione della ceramica, del vetro e della porcellana, ma si intuisce sin da subito il grande potenziale del settore HO.RE.CA in forte espansione, specializzando la produzione sui forni per la cottura dei cibi.

Nel 1997 Andrea Ricci, figlio di Bruno, diventa Direttore Generale ed insieme al fratello Roberto, Direttore di Produzione, avviano una fase di managerializzazione ed espansione internazionale dell’azienda investendo in innovazione e design.

La strategia cambia attraverso una serie di investimenti su numerosi nuovi prodotti, che portano l’azienda ad espandersi a livello internazionale, attraverso una rete di agenti capillare e distributori di eccellenza.

L’evoluzione di Italforni

2021

FORNO PIZZA NAPOLETANA. L’azienda, forte di un’esperienza quarantennale, sviluppa un nuovo forno per la cottura della pizza napoletana dal design unico e performante.

2019

NUOVA BRAND IDENTITY. Sotto la direzione di Matteo Beraldi, l’azienda rinnova la sua brand identity, con un linguaggio più attuale e moderno, in linea con l’evoluzione del mercato e del digitale.

2018

40 ANNI DI ITALFORNI. Espansione internazionale e crescita costante portano l’azienda a essere fra i leader produttivi di forni industriali per il settore HO.RE.CA.

2012

BULL, IL 1° FORNO DI DESIGN. Dalla matita di Raffaele Gerardi nasce Bull, il primo forno di design nel mondo pizza, rivestito completamente in vetro temperato

1997

CAMBIO GENERAZIONALE. Il nuovo board direzionale porta innovazione e cambiamenti, sia dal punto di vista commerciale che produttivo, puntando su design e qualità.

1988

FORNO MODULARE EURO. Si investe nel settore alimentare e nasce il forno modulare Euro, che ha la possibilità di sovrapporre fino a 3 camere di cottura.

1984

AMPLIAMENTO SEDE. La produzione aumenta costantemente, anno dopo anno e si decide di cambiare sede per ampliare lo sviluppo dei nuovi prodotti.

1978

NASCE ITALFORNI. Azienda dal carattere moderno e dinamico, opera in maniera altamente specializzata nel settore dei forni elettrici e a gas.

INNOVAZIONE, PRESTAZIONI,
DESIGN ed AFFIDABILITÀ

Sono questi i capisaldi a cui l’azienda si ispira nella realizzazione dei suoi prodotti, garantendo ai propri clienti sempre e solo i massimi standard qualitativi.

La cottura professionale nel mondo

L’azienda opera con successo sia in Italia che all’estero, distribuendo i suoi prodotti
in Europa, Medio Oriente, Estremo Oriente, Nord Africa e Nord America.

7%

CRESCITA
FATTURATO
MEDIA ANNUA

70%

FATTURATO
EXPORT

5%

INVESTIMENTI
SU FATTURATO

L’internazionalizzazione dell’azienda è stato un processo costante e ambizioso portato avanti dalla seconda generazione dirigenziale, che ha da sempre creduto nel Made in Italy e nei suoi valori come bellezza, creatività e innovazione. Questa intuizione ha portato l’azienda ad una media di crescita costante annua di oltre il 7%.

Il 70% del fatturato deriva dall’export che continua a crescere soprattutto in paesi in forte espansione nel settore HO.RE.CA, come Russia e Medio Oriente, oltre a una solida presenza di ITALFORNI in Nord e Sud America. Il 5% del fatturato viene reinvestito in ricerca e sviluppo per offrire ai clienti soluzioni sempre attuali e rivolte al futuro.

Questo nuovo riconoscimento, conferma l’appartenenza di ITALFORNI ad una cerchia molto ristretta di aziende italiane, che sono in grado di offrire ai propri partners la massima affidabilità commerciale.

“Oggi più che mai – ha confermato Andrea Ricci, CEO ITALFORNI – sono orgoglioso di sottolineare che questo importante traguardo è frutto della passione e della professionalità di tutti i nostri dipendenti, collaboratori e partners, che ogni giorno insieme a noi promuovono il know how italiano fatto di prodotti di qualità. Nonostante il periodo storico assai complesso, sono convinto che l’ottimo lavoro svolto sino ad oggi, ci permetterà di affrontare le sfide future, con forza ed entusiasmo”.

Vuoi conoscerci meglio?
Puoi farlo sfogliando il
nostro Company Profile!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità dei prodotti Italforni.